Associazione Pro Misericordia

Associazione Pro Misericordia

Valderice, XXIII edizione di La Bibbia nel Parco, Presepe vivente

Valderice, XIII edizione di ”La Bibbia nel Parco”
PRESEPE VIVENTE

Torna a proporsi per il ventitreesimo anno consecutivo, La Bibbia nel Parco, rappresentazione natalizia di quadri statici viventi curata dall’Associazione socio culturale Pro Misericordia.
Trattasi della trasposizione a tema di episodi biblici attraverso la realizzazione di scene statiche in costumi d’epoca, realizzate all’interno del Parco Urbano di Misericordia, nel comune di Valderice.
La rappresentazione si allontana dalla tradizionale idea di presepe, che pur in lodevoli esempi è possibile riscontrare nei comuni limitrofi, e si caratterizza per l’impostazione tematica sempre diversa negli anni, per la singolare ambientazione, la cura scenografica e dei dettagli. Il tutto supportato dal grande impegno, a vario titolo, di oltre duecento volontari, che con grande spirito di sacrificio e tra naturali alternanze hanno permesso, negli anni, la realizzazione di questo evento pressoché unico.
Una proposta di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fede, cultura, spettacolo e impegno sociale, e che attrae annualmente migliaia di visitatori.
Si articola in dodici scene tra Antico e Nuovo Testamento, lungo un percorso guidato di circa ottocento metri, illuminato da fiaccole, inserito nel suggestivo scenario notturno del Parco Urbano contiguo al Santuario di Maria SS. della Misericordia.
La scena della Natività accomuna le varie edizioni e, a prescindere dalla cronologia degli eventi biblici, viene sempre inserita a chiusura del percorso.

A ideale complemento per la ricostruzione storica, in una apposita ambientazione, viene offerto ai visitatori un viaggio gastronomico nel tempo.

Coerentemente con lo spirito e i contenuti dell’evento, l’ingresso è libero. Si confida, al tempo stesso, nella generosità di tutti coloro che avendo avuto modo di apprezzare quanto proposto, volessero contribuire per garantire un auspicabile futuro alla rappresentazione.

A corredo dell’evento vengono proposte una conferenza sul tema, una estemporanea d’arte, una tombola solidale, recital, concerti, cene sociali.

Il tema trattato in questa ventitreesima edizione è Il Cammino.

L’Associazione Pro Misericordia desidera condividerlo con tutti coloro che avranno la curiosità e la voglia di vivere una esperienza unica ed emozionante.

Programma:

• 26 - 28 - 29 dicembre 2019
• 4 - 5 - 6 gennaio 2020
dalle ore 18 alle ore 21

Parco Urbano di Misericordia - Valderice (TP)
tel. 329 3352217 - www.promisericordiavalderice.it - parcomisericordia@libero.it

Pubblicato dal socio Michele Caruso