In Sicilia, a Valderice, la XXV edizione de "La Bibbia nel Parco
L'unico presepe vivente, in Italia, che racconta la Bibbia
A dicembre e a gennaio, a Valderice, in Sicilia, va in scena "La Bibbia nel Parco" giunta alla venticinquesima edizione. Una rappresentazione biblica dal tema "La fraternità": dieci scene rappresentanti episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, con l'impiego di circa ottanta figuranti in costumi d'epoca, lungo un percorso illuminato da fiaccole che si sviluppa per ottocento metri immersi nello splendido scenario del Parco Urbano di Misericordia.
La rappresentazione si articola ogni anno, generalmente per cinque serate, e quest'anno si svolgerà nei giorni 26, 27, 30 dicembre e il 5 e il 6 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Originalità, impostazione tematica sempre diversa negli anni, cura scenografica e dei dettagli, grande impegno di tantissimi volontari, sono gli elementi che hanno permesso, nel tempo, la realizzazione di questo evento di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fede, cultura, spettacolo e impegno sociale.
Oltre al tema, ciò che rende diverso ogni anno l'allestimento del presepe sono anche le scene bibliche. Un percorso, un vero cammino spirituale, della durata di mezz'ora e che sarà allietato dal tipico assaggio di una gustosa "zuppa" e dal tradizionale dolce tipico siciliano del Natale la "sfincia".
Il successo di questa rappresentazione, dovuto all'unicità dei quadri rappresentati, concede ai visitatori un affascinante percorso da visitare nel periodo natalizio.
Tra gli eventi collaterali: il 23 dicembre, alle ore 21.00, nel Santuario Maria SS. di Misericordia, a Valderice, si svolgerà il concerto “Note di Natale”, musica e parole con Pietro Adragna e Giuseppe Vultaggio.
L'ingresso per entrambi gli eventi è gratuito.
La Bibbia nel Parco è organizzata dall'Associazione Pro Misericordia, con il patrocinio del Comune di Valderice, con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana e con la collaborazione delle parrocchie Maria SS. della Misericordia e Cristo Re di Valderice.