L'Evento
È l’iniziativa di maggiore rilievo tra quelle che l’Associazione è riuscita a proporre negli anni. Trattasi della trasposizione a tema di passi biblici attraverso la rappresentazione di quadri statici viventi. Nel dicembre del 1997, ad Associazione appena costituita, l’approssimarsi del Natale suggerisce, ai soci fondatori, l’idea di un presepe vivente; ma alla ricerca di qualcosa di più originale, si decide di realizzare dei quadri statici viventi a tema biblico, da rappresentare lungo un percorso all’interno del parco urbano di Misericordia. Ha inizio cosi l’avventura di quella rappresentazione che dopo qualche anno assumerà la denominazione più appropriata di ”La Bibbia nel Parco” e che costituisce il fiore all’occhiello di questa Associazione.
Originalità, impostazione tematica sempre diversa negli anni, cura scenografica e dei dettagli, grande impegno di tantissimi volontari, sono gli elementi che hanno permesso, negli anni, la realizzazione di questo evento di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fede, cultura, spettacolo e impegno sociale.
La rappresentazione si svolge ogni anno, generalmente per sei serate, in un periodo compreso all’incirca tra l’ultima decade di dicembre e la prima di gennaio. Vengono proposte dieci scene rappresentanti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento, con l’impiego di circa ottanta figuranti in costumi d’epoca, lungo un percorso illuminato da fiaccole che si sviluppa per circa ottocento metri all’interno del Parco Urbano di Misericordia. L’ingresso è gratuito.