Associazione Pro Misericordia

PIETRO – Sofferenza nel tradimento

Pietro soffre per aver perso la stima di se stesso dopo aver rinnegato e abbandonato il suo amico. Gesù aveva detto ai suoi apostoli “Stanotte mi abbandonerete” e rivolto a Pietro che negava potesse succedere, “Prima che il gallo canti tre volte tu mi rinnegherai” (Mc 14,67-68)

Il quadro è stato ambientato presso la Cappella del Cavaliere. Ubicata lungo la strada che un tempo collegava Erice con Custonaci, la cappella a pianta quadrata con cupola in stile arabo-normanno, recentemente ristrutturata, accoglieva il quadro della Madonna di Custonaci durante le processioni da Custonaci ad Erice e viceversa, documentate dal 1568 al 1936 e rappresentava il principale punto di sosta per i fedeli in processione.

• PIETRO – Sofferenza nel tradimento
quadro precedente prossimo quadro